Tag

, ,

3 aree2 aree4 aree5 aree

Orvieto :Formazione, Inclusione Sociale, Economia Civile per dare gambe al Progetto Area Interna

Si è tenuto ad Orvieto il 2 febbraio presso la Sala del Governatore un incontro promosso da Cambiamento Progressivo Orvieto sull’Area Interna Umbria Sud.

La relazione introduttiva ha richiamato i tanti incontri già promossi da questo gruppo nei mesi scorsi ed il documento presentato il 22 agosto in vista del Focus tenuto il 27 agosto nella sala consiliare del Comune di Orvieto. Al tempo stesso è stato illustrato quanto emerso dalla bella assemblea pubblica del 26 gennaio alla quale hanno preso parte il dr Caporizzi ( che guida alla Regione gli uffici che seguono le Aree Interne ), il dr Fabrizio Barca ( che segue la materia per il MEF ) insieme a molti altri Dirigenti presenti e la Presidente della Regione Marini. In sala  altre 150 personalità tra cui il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani. Il giudizio emerso sull’incontro del 26 è largamente positivo per il lavoro compiuto dai sindaci ma al tempo stesso è emersa l’esigenza di accelerare alcune scelte di merito su Scuola, Sociale, Modello di Sviluppo.

Ne è seguito un ampio dibattito nel quale sono intervenuti Fausto Galanello, Annarita Manuali , Silvio Torre, Silvia Fringuello, Arnaldo Capini e Marco Frizza. E’ toccato infine al Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani dare risposte e fornire approfondimenti. Germani, accanto alla soddisfazione per i risultati raggiunti fino ad oggi, soprattutto sul versante istituzionale  per la  collaborazione tra i 20 Comuni dell’Area , ha sottolineato che la maggior parte delle forze sociali ed imprenditoriali non intendono  rassegnarsi al declino e alla crisi ma intendono reagire con proposte innovative. Lo testimoniano le 139 proposte progettuali pervenute presso le Amministrazioni.

Ha concluso la riunione Gianfranco Chiacchieroni, neo capogruppo del PD al Consiglio Regionale dell’Umbria che ha iniziato ricordando il contributo del consigliere regionale uscente Fausto Galanello alla scelta delle Aree Interne per l’Orvietano. Chiacchieroni ha valorizzato il lavoro svolto e si è impegnato a sostenere il progetto in sede regionale in maniera particolare per quanto riguarda le risorse aggiuntive che devono venire dal PSR. In conclusioni il capogruppo del PD si è soffermato sui bandi appena usciti riguardo il PSR ed in particolare quelli rivolti ai Giovani Agricoltori.

 

1aree

 

Annunci